Vi siete mai chiesti cosa succede al nostro corpo mentre dormiamo? Andiamo oltre le teorie freudiane di un inconscio estremamente attivo di notte e pensiamo anche alla parte fisica. Cellule che si riproducono e cambi di temperatura sono solo alcuni degli effetti che il sonno ha su di noi.

Gli esperti consigliano di dormire almeno otto ore a notte in modo da permettere alla mente e al fisico di riposarsi per bene ed essere pronti ad affrontare la giornata successiva. Anche se questo non avviene per tutti , che siano otto o di meno, le ore di sonno in qualche modo ci “cambiano”, anche se noi non ce ne accorgiamo.
Ecco 8 cose che succedono al nostro corpo durante la notte e che forse non sapevate:
1- Il corpo sobbalza involontariamente
Avete presente quando non facciamo nemmeno in tempo a chiudere gli occhi che il nostro corpo scatta involontariamente? Bene, sappiate che più si è stanchi, più il nostro corpo tende a fare degli scatti.
2- La temperatura del corpo si abbassa
Durante l’attività giornaliera bruciamo più calorie per cui durante la notte la temperatura corporea si abbassa per conservarle; si tratta di un meccanismo di sopravvivenza.
3- Si pulisce dalle tossine
Corpo e mente si rinnovano durante il sonno. Per le persone che soffrono di problemi di insonnia questa filtrazione è meno efficace ed è questa la spiegazione per cui chi dorme poco è anche più irritabile di giorno.
4- Le informazioni inutili vengono eliminate
Un po’ come dimostra il nuovo film della Pixar Inside Out, tutte le informazioni inutili accumulate durante il giorno vengono dimenticate. Il cervello non riuscirebbe a resistere se conservasse tutto.
5- Anche se il corpo si paralizza, la mente è in piena attività
Ritornano le teorie di Freud: di notte l’inconscio si risveglia e i sogni rendono il cervello più attivo di quando siamo svegli. Alcune teorie parlano di una riorganizzazione di pensieri e informazioni.
6- Le cellule si riparano
Tutte le nostre cellule, non solo quelle del cervello, subiscono un processo ricostituente per curare tutti i danni del giorno precedente. E per questo che ci si sente male quando non si dorme abbastanza, il processo di rinnovamento non è completo.
7- Il sistema immunitario si rinforza
Durante la notte il sistema immunitario si rinnova e si rafforza: è per questo che chi non dorme è più esposto a infezioni.
8- Ci si sveglia tra le 5 e le 15 volte all’ora
Quando passiamo nei vari stadi del sonno, dai sogni al sonno profondo ad esempio, ci svegliamo, ma i momenti sono così brevi che non ne abbiamo memoria al mattino.